La sua Firenze celebra il Maestro a Palazzo Strozzi:
Andrea di Michele Cioni, uno fra i massimi esponenti del Primo Rinascimento, nasce a Firenze nel 1435 e dove rimane per l’intera durata della sua vita. Infatti, fatta eccezione per l’ultimo periodo vissuto a Venezia dove entra nel firmamento dei grandi con la scultura equestre del Colleoni, ha modo di frequentare anche la corte dei Medici con Lorenzo e Giuliano. Compie la sua prima formazione nella bottega dell’orafo Giuliano Verrocchi, dal quale prende il nome d’arte, ma il suo vero talento risiede nella scultura e nella pittura, arti che apprende dal grande Donatello.
Domenica 14 aprile 2019
Appuntamento in luogo ed orario da stabilire e partenza per Firenze. All’arrivo visita guidata della Sinagoga uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco. L’interno è particolarmente suggestivo per la ricchezza delle decorazioni degli affreschi alle pareti, per la luce soffusa che filtra dalle vetrate e per lo splendore dei mosaici. Al termine tempo a disposizione per attività individuali e per il pranzo libero. Ore 14.00 visita guidata della mostra dedicata ad Andrea Verrocchio che ospita oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di Londra e le Gallerie degli Uffizi di Firenze.
Per la prima volta una mostra sull’artista, raccoglie i suoi più celebri capolavori insieme ad opere capitali dei più famosi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento legati alla sua bottega, come Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Leonardo da Vinci, il suo più famoso allievo, di cui sarà possibile ricostruire la formazione e lo scambio con il maestro attraverso eccezionali prestiti e inediti confronti.
Al termine appuntamento per il rientro a Perugia, arrivo previsto in tarda serata.
……………Fine dei servizi Il Tropico del Cancro………..
Quota individuale di partecipazione minimo 25 persone Euro 80.00
La quota comprende:
Passaggio da e per Perugia
Colazione del Tropico
Biglietto della Sinagoga + prevendita + visita guidata
Visita guidata della Mostra “Verrocchio Maestro di Leonardo”
Biglietto d’ingresso + prevendita + auricolari
Tasse e percentuali di servizio
Assistente dell’agenzia per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medica
La quota non comprende:
Mance, ingressi e pasti non menzionati, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ La quota comprende “
Iscrizioni entro e non oltre il 30 marzo 2019 con il versamento dell’ intero importo.