Viaggio stile Il Tropico del Cancro
magie giordane: dai Nabatei al Wadi Rum tutto il fascino del Medio Oriente
programma di viaggio
1°giorno Domenica 10 Marzo 2024
Perugia – Roma – Amman
Appuntamento in luogo ed orario da stabilire e partenza in bus privato per Roma . Arrivo in aeroporto 3 ore prima della partenza del volo. In aeroporto disbrigo delle formalità doganali e partenza per Amman. All’arrivo, terminate le operazioni d’ingresso nel Paese, trasferimento all’hotel prenotato per la cena ed il pernottamento.
2° giorno lunedì 11 marzo 2024
Amman – Madaba – Monte Nebo – Petra
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Madaba a circa 30 km da Amman. A Madaba, che deve la sua fama a una serie di straordinari mosaici bizantini e umayyadi, si trova la nota mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa risalente al VI Secolo: con i suoi due milioni di tessere di pietra vividamente colorata, raffigura colline, valli, villaggi e città fino al delta del Nilo. La Mappa -mosaico ricopre il pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, situata a nord-ovest del centro cittadino. La chiesa è stata edificata nel 1896 d.C., sulle rovine di un precedente santuario bizantino, risalente al sesto secolo. Il pannello a mosaico che incornicia la Mappa misurava originariamente circa 15,6 x 6 m, pari a 94 metri quadrati: solamente un quarto della superficie iniziale si è conservato. Altri straordinari mosaici, conservati nella chiesa della Vergine e degli Apostoli e nel Museo Archeologico (ingressi non inclusi, circa 5 dollari), raffigurano una lussureggiante profusione di fiori e piante, uccelli e pesci, animali e bestie esotiche, nonché scene a carattere mitologico e ispirate ad attività quotidiane come caccia, pesca e agricoltura. Le chiese e le case di Madaba ospitano del resto centinaia di altri mosaici, risalenti al periodo compreso tra il V e il VII secolo. Nella medesima regione sorge il Monte Nebo, uno fra i luoghi sacri maggiormente venerati in Giordania nonché luogo dove fu sepolto Mosè: sul posto i primi cristiani edificarono una piccola chiesa bizantina, successivamente ampliata e trasformata in un vasto complesso architettonico. Durante la sua visita in Giordania nel 2001, il defunto Papa Giovanni Paolo II tenne qui un’omelia davanti a una folla di circa 20.000 fedeli. Per questo è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo in ristorante durante le visite. Al termine proseguimento per Petra. Durante il trasferimento, si percorrerà parte della Desert Highway e della storica Via dei Re, la strada che scorre dal nord al sud tra le altre due vie che consentono di giungere all’estremità meridionale del Paese. Al nostro arrivo sistemazione all’hotel prenotato. Cena ed il pernottamento. Facoltativa partecipazione alla rappresentazione Petra by night (prenotazione e pagamento in loco circa Euro 30.00)
3° giorno Martedì 12 Marzo 2024
Petra
Colazione in hotel e a seguire visita del famosissimo sito di Petra. Protetta per secoli dalle rocce e dal deserto come uno scrigno segreto, è considerata una delle sette meraviglie del mondo antico ma riportata alla luce solo nel 1812. Non ci si dilungherà nella descrizione di questo magico sito, si preferisce lasciare al singolo la sua “scoperta” affinché possa assaporare l’emozione profonda che la città Nabatea suscita direttamente in loco. Ricordiamo solo che la città dei Nabatei, che dominarono la regione dal VI secolo a.C. al II d.C. è inserita nell’elenco UNESCO dei luoghi Patrimonio dell’Umanità, e che l’esistenza di Petra è, indipendentemente dal resto, motivo per inserire la Giordania in uno dei dieci paesi al mondo da visitare. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno mercoledì 13 Marzo 2024
Petra – Piccola Petra – Wadi Rum
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Piccola Petra, Beida o Petra la Bianca per distinguerla da Petra la Rossa, oppure Siq al-Barid la città dove i Nabatei usavano far soggiornare i propri ospiti. Il gran numero di locali e di caverne, insieme alle molte cisterne e alla scarsa presenza di tombe, inducono a considerare Siq al-Barid un centro commerciale e di servizi della città di Petra, dove le grandi carovane in transito non potevano entrare. Ciò sembra anche testimoniato dal grande spazio esistente all’ingresso del sito. Qui, si presume che le carovane potessero sostare in attesa che avvenissero le transazioni commerciali e i carovanieri si riposassero prima di riprendere il percorso verso le regioni mediterranee o verso la Siria e l’Egitto. Al termine proseguimento per il Wadi Rum pranzo durante il percorso. Arrivo al campo tendato e sistemazione nelle tende riservate. Cena e pernottamento.
5° giorno Giovedì 14 Marzo 2024
Wadi Rum – Mar Morto – Amman
Dopo la prima colazione partenza per il Wadi Rum. Qualcuno lo ha definite il più bello e spettacolare del mondo. La visita della Valle della Luna si effettuerà con jeep 4 x 4 per poter scalare dune di sabbia e ponti di roccia in un paesaggio ancestrale quasi preistorico, seguendo con la fantasia le orme di Lawrence d’Arabia. Si potranno ammirare ampie vallate sabbiose, inframmezzate da arenarie multicolori, alture di mille tonalità e forme bizzarre scolpite dal vento in modi assai fantasiosi. Carovane di cammellieri e cammelli che riposano all’ombra degli archi naturali che dire, una magica esperienza che rimarrà indelebile nella mente dell’osservatore Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Mar Morto il grande lago salato a 394 metri sotto il livello del mare nel deserto della Giudea che, a causa delle altissime temperature della zona, è soggetto a continua evaporazione tanto che nel corso dei secoli è diventato salatissimo e veramente inospitale per la vita di qualsiasi essere vivente. Nonostante questo, è un luogo veramente speciale e galleggiare sulle sue acque è davvero un’esperienza unica. Pranzo e resto della giornata a disposizione nella “SPA” più famosa del mondo per bagni, fanghi e relax nelle sue calde acque o nelle piscine di acqua dolce. In tarda serata trasferimento ad Amman, e sistemazione presso l’hotel riservato.
6° giorno Venerdì 15 Marzo 2024
Amman – Jerash – Ajlun – UmQais – Amman
Prima colazione in hotel e partenza per Jerash in passato conosciuta come Gerasa è la più importante, e di certo, anche la più coinvolgente delle città che formarono la Decapolis. Circondata da ettari di olivi e fichi d’India a perdita d’occhio è una città dall’illustre passato. Magica passeggiata tra il Cardo Massimo e la Via Sacra, incrociando la Piazza Ovale, l’Arco di Trionfo, l’Ippodromo, la Porta Sud, il Tempio di Zeus, il Teatro, la Via Colonnata, il Tetrapilo, il tempio di Artemide che rimandano ad un periodo compreso tra il I e il V secolo d.c. è uno dei siti più corposi e meglio conservati del Medio Oriente. Pranzo e proseguimento per Ajlun per la visita delle rovine del castello. Dalle sue alture, il castello custodiva i tre uadi che scendono verso la valle del Giordano. Costruito nel XII secolo e ampliato dai mamelucchi nel XIII, il nome Ajlun risale a un monaco cristiano che visse su questa montagna nel periodo bizantino. Il castello, che sorge sulle rovine di un monastero le cui tracce sono state scoperte durante gli scavi archeologici, è stato il nucleo di un insediamento che è diventato l’attuale città di Ajlun. Al termine partenza per UmQais, più conosciuta come Gadara che apparteneva alla decapolis greco- romana (le dieci città commerciali sviluppatesi su entrambe le rive del fiume Giordano). Fondata dai Tolomei dopo la morte di Alessandro Magno, fu riscoperta solo nel 1806 da un viaggiatore tedesco. Dopo la visita rientro ad Amman. Cena e il pernottamento all’hotel riservato.
7° giorno Sabato 16 Marzo 2024
Amman – Castelli del Deserto – Amman
Dopo la prima colazione in hotel, visita della città di Amman. Capitale della Giordania solo dal 1950 originariamente costruita su 7 colli come Roma ora si espande su quasi venti. Nota nella storia già dal XIII secolo a.C. e ancor prima con il nome di Rabbat Ammon e poi come Philadelphia. Da vari anni si possono notare numerose gru e cantieri aperti, segnali di un intenso sviluppo urbanistico legato a sostanziosi investimenti stranieri, oltre che a quelli di facoltosi palestinesi. Qui si respira la tipica atmosfera mediorientale poiché mantiene intatta una parte antica di gran fascino detta Cittadella con i resti romani, bizantini e islamici (e anche qualche eccessivo recente intervento di “restauro”, per mano spagnola), il piccolo museo che conserva tra l’altro alcuni dei “rotoli del Mar Morto”, e dove, sino a qualche tempo fa, erano presenti alcune riproduzioni degli affreschi “scandalosi” i cui originali sono stati realizzati nei “castelli del deserto”, probabilmente attorno all’VIII secolo. Dall’alto della collina dove sorge la Cittadella, si potrà osservare il teatro romano ubicato proprio nel centro cittadino. Pranzo al termine partenza per la visita dei più rappresentativi Castelli del Deserto edifici costruiti tra il VII e l’XI secolo, alcuni dei quali vennero usati come caravanserragli per la sosta ed il ristoro delle carovane durante la traversata delle aeree desertiche. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
8° giorno Domenica 17 Marzo 2024
Amman – Roma
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata ad una passeggiata nel centro della città per scoprire colori, profumi tradizioni e ancora storia di questa città in continuo fermento. Pranzo e al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per Roma. Disbrigo della formalità doganali e imbarco sul volo per Roma Ciampino. All’arrivo trasferimento con trasporto privato per Perugia.
………………… Fine dei servizi de Il Tropico del Cancro…………..
La quota non comprende:
Mance da versare in agenzia al saldo
Spese personali
Adeguamento valutario da ricalcolare 20 giorni ante partenza
Assicurazioni medica, bagaglio e annullamento certificabile
Extra in genere
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
FORMALITÀ
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese in Italia.
Per necessità operative e di tempi di percorrenza, l’ordine delle visite o la sostituzione, con altre di pari importanza, potrebbe essere modificato senza preavviso, non alterando né modificando il senso ed il godimento del viaggio.