La nostra agenzia negli anni si è specializzata in viaggi individuali e di gruppo in Giordania terra che offre esperienze uniche ed irripetibili. I nostri gruppi in esclusiva, partono dall’Italia con il nostro accompagnatore profondo conoscitore del Paese e sono guidati ed assistiti in loco da guide ufficiali parlanti italiano.
Il Regno hashemita di Giordania è collocato sulla sponda orientale del fiume Giordano, si contraddistingue per i numerosi siti archeologici patrimonio dell’umanità dell’Unesco, per le riserve
naturali tra cui il Wadi Rum e l’affaccio sul Mar Rosso.E’ da sempre considerata un Paese ospitale e ammantato di certa aurea di mistero sin dai tempi in cui le carovane di cammelli percorrevano la strada dei Re per il commercio di spezie ed incenso sulla via della seta fino all’ Oriente.Tale strada congiunge la capitale Amman alla città rosa di Petra, lungo un percorso di circa 300 km considerata una delle strade più panoramiche della Giordania. All’evocazione del mistero ha contribuito anche la figura di Lawrence d’Arabia, archeologo inglese e studioso della cultura araba, che, durante la Prima Guerra Mondiale diventa ufficiale dei servizi segreti inglesi e paladino della causa dell’indipendenza dei paesi arabi dalla dominazione turca.
Amman é capitale della Giordania solo dal 1950. Costruita su 7 colli é nota nella storia sino dal XIII secolo a.C. e ancor prima come Rabbat Ammon, successivamente come Philadelphia, ma alla fine del XIX secolo fu ridotta a piccolo villaggio. Poi, per volere del re Hussein, ha ricominciato a dire la sua nel panorama turistico contemporaneo. Di grande impatto é la Cittadella con i resti romani, bizantini e islamici che mantengono intatta una parte antica di gran fascino.
Petra, la capitale nabatea risalente al 300 a.C. circa, sorge all’interno di una stretta valle caratterizzata da tombe, templi e monumenti scavati nella pietra arenaria rosa. È da qui si è guadagnata il soprannome di “città rosa”. Non esiste al mondo un’altra città interamente scavata nella roccia, unica nel suo genere è considerata una delle sette meraviglie del mondo. Sebbene sia stato detto tanto su questo sito, nulla è più sorprendentemente emozionante della vista, all’improvviso, de Il Tesoro che si intravede un pò alla volta alla fine della lunga fenditura che spacca la montagna ( il Siq) e che ha accudito e protetto, nascondendola agli occhi del mondo, Petra.
Wadi Rum, la ” Valle della luna” che é stato definito “ il più bello e spettacolare deserto del mondo” è stato più e più volte scelto come set cinematografico holliwoodiano. Costituito da ampie vallate sabbiose, falesie inframmezzate da arenarie multicolori, alture di mille tonalità e forme bizzarre scolpite dal vento in modi assai fantasiosi. Carovane di cammellieri e cammelli che riposano all’ombra degli archi naturali….una magica esperienza che rimarrà indelebile nella mente dell’osservatore.
Jerash conosciuta in passato come Gerasa è la più importante , e di certo, anche la più coinvolgente delle città che formarono la Decapolis. La chiamano la Pompei del Medioriente perché è un’antica città greco – romana e perché è incredibilmente conservata quasi intatte la Piazza Ovale, l’Arco di Trionfo, l’Ippodromo, la Porta Sud, il Tempio di Zeus, il Teatro, la Via Colonnata, il Tetrapilo, il Tempio di Artemide… che rimandano soprattutto a un periodo compreso tra il I e il IV secolo d.C. Sicuramente è uno dei siti più corposi e meglio conservati del Medio Oriente.
Il Mar Morto le cui acque bagnano anche Israele e la Cisgiordania, è un lago salato le cui rive si trovano 400 m sotto il livello del mare, il punto più basso al mondo sulla terraferma. Le sue acque possiedono un’elevata salinità, che permette di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali è usato per scopi terapeutici e cosmetici nei centri benessere della zona.
Castelli del deserto edifici secolari, incastonati fra le rocce e la sabbia delle regioni semi desertiche del nord-est del Paese. Di epoca omayyade ( VII e XI secolo ), vennero soprattutto usati come caravanserragli per la sosta ed il ristoro delle carovane che percorrevano le antiche rotte di collegamento tra Damasco a Medina e Kufa sulle rive dell’Eufrate. Ubicati nelle vicinanze di sorgenti d’acqua sono stati per secoli avamposti utilizzati per gli incontri tra regnanti e beduini locali.
Si potrà ammirare tanto altro nei nostri itinerari ad hoc preparati per voi.
Godetevi, intanto, la nostra galleria fotografica realizzata con i nostri scatti nei tour di nostra organizzazione in questa stupefacente terra ancora genuina, popolata da gente cordiale e rispettosa, educatamente curiosa e aperta al prossimo. Ti invitiamo a contattarci per avere informazioni sulle nostre partenza “Stile Il Tropico del Cancro”.